Le domande che ogni genitore si pone

essere genitore intelligenza emotiva rapporto genitori-figli Jan 16, 2022

In questi tempi, molto più che in passato, ed anche a causa dell'ultimo anno che abbiamo trascorso, la vita di molte famiglie è caratterizzata da insicurezza e curiosità.

Negli ultimi anni i genitori si fanno molte più domande: sono sorti dubbi ed incertezze per quanto riguarda l'educazione dei figli e l'interazione familiare.

Anche in quelle famiglie in cui fino a poco tempo fa esisteva un equilibrio soddisfacente, il 2020 ha portato a galla una serie di instabilità che ha messo i genitori davanti a nuovi interrogativi quali:

Come affrontare il conflitto in famiglia?

Come farmi ascoltare dai miei figli?

Come trovare la serenità in casa?

Sto sbagliando qualcosa?

 

In passato, le generazioni dei nostri genitori e nonni avevano delle regole e convinzioni non-scritte sui comportamenti da tenere nell'ambito dell'educazione dei figli.

Una riflessione in particolare, porta a riscontrare la semplicità della vita in famiglia quando non c'era la necessità di interrogarsi, poiché ci si atteneva senza dubbio alcuno a quelle convenzioni considerate convenzionalmente giuste e legittime.

Ma le generazioni sono cambiate: i genitori ora sono curiosi, si mettono in discussione, vogliono saperne di più.

Spesso però vanno alla ricerca di metodi universali: comprano libri e interpellano esperti per imparare a far dormire i figli, o a farsi ascoltare in casa.

Soluzioni pronte adatte alla situazione contingente!

Questo atteggiamento però porta a generare ancor più insicurezza nei genitori, i quali si trovano letteralmente a vivere tra un conflitto e l'altro, in un tempo sospeso di serenità apparente e provvisoria.

Perchè soluzioni valide per tutti non esistono.

Ma esistono princìpi superiori che aiutano a trovare soluzioni individuali.

 

Ed è in questo contesto che si inserisce il Parent Coaching: un percorso che parte dal genitore, e lo guida a trovare le proprie personalissime risposte, funzionali alla propria realtà familiare, in linea con sé stesso e i propri valori.

Perchè quello di cui i genitori hanno bisogno sono dei criteri sottoforma di valori: la solida base personale che permetta di non trovarsi spiazzati di fronte ai problemi quotidiani e di non vivere nell'ansia costante del prossimo conflitto.

Sarà così possibile scoprire obiettivi e valori che già esistono in te, in maniera indipendente gli uni dagli altri, e che rappresentano rispettivamente l'ideale di famiglia a cui aspiri e la strada da percorre per raggiungerlo.

 

Se ti rispecchi in questo senso di insicurezza e senti che ti toglie energie, puoi lavorare su te stesso.

Puoi smettere di cercare l'atteggiamento più giusto da tenere, e trovare invece il tuo personale atteggiamento più autentico.

Scopri come ho già aiutato +250 genitori solo nel 2022

a raggiungere i propri obbiettivi educativi e familiari

Dimmi di più

Resta connesso alla community di

Genitori in Contatto

Iscriviti alla newsletter e ricevi tutti i contenuti gratuiti e le anteprime.

Scarica la guida:

Parole che nutrono la relazione genitore-figlio