Giocare è una cosa seria

intelligenza emotiva sviluppo e crescita tempo di qualità in famiglia Jan 16, 2022

Nel gioco e nella creatività in generale, bambini e adulti hanno la possibilità di esprimersi, di esorcizzare le paure, esplorare nuove aree di sé e manifestare la loro personalità a tutto tondo.

Il processo creativo ha sempre avuto una grande importanza per l’uomo, dai disegni rupestri dell'uomo preistorico alla più moderna progettazione urbana.

Esprimersi attraverso la propria creatività è la rappresentazione della soddisfazione di un desiderio: entrare in contatto con ciò che ci fa stare bene nel profondo senza sensi di colpa o ansia da prestazione.

La creatività può essere un modo per incontrare la realtà: alleggerirsi, lasciarsi trascinare dal momento, sentirsi liberi, ricaricarsi, cambiare prospettiva, recuperare spontaneità e leggerezza. Insomma smuove energie positive. Può fare veramente molto.

Una occupazione non finalizzata, quindi senza scopo o un obbiettivo produttivo, ma che sia per noi divertente o piacevole, ha proprietà terapeutiche potentissime.

 

Si tratta di recuperare il senso del gioco che ci guidava da bambini: la totale concentrazione in un'attività che non serviva a nulla in particolare, se non a farci stare bene e crescere.

Una tappa indispensabile del processo evolutivo, che abbiamo per ovvi motivi perso o accantonato da adulti.

 

Ma ora, mamma e papà, ti si presenta l'occasione di ritrovare quel bambino che è in te, per il quale il gioco e la creatività erano vitali, prioritari.

Puoi iniziare a cercarlo, osservando tuo figlio.

Dedicando del vero tempo di qualità a lui e a te stesso, riconoscendo l'importanza che rivestono per voi i momenti non programmati, non incasellati, fuori dalla tabella di marcia.

 

Con il mio percorso di Parent Coaching, posso guidarti nel trovare i tuoi personali canali comunicativi e creativi che ti consentiranno di connetterti davvero con tuo figlio e regalare a lui e a te stesso nuove e preziose esperienze condivise, superando i blocchi che ti impediscono di lasciarti andare alla leggerezza e alla spontaneità.

 

D'altra parte, giocare è una cosa molto seria!

Scopri come ho già aiutato +250 genitori solo nel 2022

a raggiungere i propri obbiettivi educativi e familiari

Dimmi di più

Resta connesso alla community di

Genitori in Contatto

Iscriviti alla newsletter e ricevi tutti i contenuti gratuiti e le anteprime.

Scarica la guida:

Parole che nutrono la relazione genitore-figlio